Acca al Cubo

503: 50 artisti, 50 piccole opere, 50€ ciascuna

Giovedì 31 marzo, ore 18:00, presso Toolbox, in collaborazione con PrintClub

“503”” è una grande mostra collettiva durante la quale più di cinquanta artisti vendono per una stessa cifra simbolica un loro piccolo lavoro che misura 20 x 20 cm.

Per una settimana gli amanti dell’arte contemporanea, a tutti i livelli, avranno l’opportunità di ampliare la loro collezione o, chissà, visto la convenienza, di iniziarne una, o, ancora, di regalare un pezzo unico senza affrontare lo stress che normalmente causano gli acquisti “preziosi”.

L’iniziativa è volta a finanziare la prossima edizione di Accaatelier, progetto a scadenza annuale promosso dall’associazione Acca, che si basa sull’apertura al pubblico dei numerosi studi d’artista torinesi in cui vengono ospitati, per un fine settimana, anche creativi stranieri.

Seneca 2000 anni affermava: “non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione“.

Questa perla del filosofo romano potrebbe essere presa a prestito per spiegare come alla base di “503”” ci sia l’impegno di persone consapevoli delle loro capacità e di quanto le opportunità non piovano dal cielo ma si debbano creare. “Possedere un’arte” rappresenta realmente un valore aggiunto nel momento in cui anziché aspettare un fortuito avvenimento ci si adopera per crearlo.

I numerosi autori presenti negli spazi di Toolbox hanno seguito questo principio.

D’altra parte, anche nel passato grandi artisti si sono autopromossi e autofinananziati in modo diretto, senza disporre del sistema dell’arte “ufficiale”.

Trovare la via del consenso senza beneficiare di certi circuiti non è cosa semplice ma esistono strade ancora tutte da creare. Oggi le cose sono cambiate rispetto a quando le situazioni istituzionali da una parte e i grandi galleristi dall’altra rappresentavano le uniche vie per la costruzione del valore dell’opera (e di conseguenza dell’artista). Collettivi, associazioni, artist-run spaces ecc.. rappresentano nuove forme di divulgazione per le ricerche più disparate.

Gli artisti che credono nel progetto Accaatelier, donando il ricavato delle loro vendite, finanziano quella che è un’iniziativa degli artisti per gli artisti e che lo scorso anno ha riscosso un vastissimo consenso tra il pubblico.

La mostra inaugurerà giovedì 31 marzo alle ore 18:00 e rimarrà aperta fino a venerdì 08 aprile.

Per info e contatti scrivere a: info@accaatelier.com